A partire dal 1 giugno 2026 sarà possibile il rilascio della Carta d’Identità Elettronica (CIE) per i cittadini italiani residenti all’estero e iscritti all’AIRE, presso qualsiasi Comune italiano, come disposto dalla legge 19 gennaio 2026 n. 11 recante "Disposizioni per la revisione dei servizi per i cittadini e le imprese all'estero".
Il cittadino iscritto all’AIRE potrà richiedere la spedizione del documento in Italia o all’estero, oppure presso il Consolato dello stato estero di appartenenza.
Cosa serve ?
Occorre presentarsi personalmente muniti di:
- la carta di identità in scadenza o un altro documento identificativo
- la denuncia solamente in caso di furto o smarrimento
- 1 fototessera
Attenzione:
per minori di anni 18 è necessaria la presenza del minore e di almeno un genitore munito di documento di riconoscimento; il genitore che non può essere presente deve compilare il modulo di assenso allegando copia di un proprio documento di riconoscimento .
Il costo della CIE è di € 22.20 e in caso di duplicato il costo è pari ad € 27.35.