Accesso agli atti

Servizio attivo

Accesso documentale, accesso civico semplice e generalizzato

Prenotazione online Accedi al servizio online

A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a tutti i soggetti privati (persone fisiche, associazioni, fondazioni, società) che hanno interesse ad accedere ai documenti prodotti e detenuti dal Comune oppure a richiederne la pubblicazione.

Chi può presentare

Soggetti privati (persone fisiche, associazioni, fondazioni, società).

 

Descrizione

L’accesso agli atti è il diritto di richiedere, prendere visione e ottenere copia dei documenti amministrativi.

E’ possibile richiedere l’accesso a:

  • documenti che l’amministrazione comunale avrebbe dovuto rendere pubblici per legge, ma che non sono stati pubblicati (accesso civico semplice)
  • documenti che l’amministrazione comunale non ha l’obbligo di pubblicare, ma che possono essere utili per il controllo delle funzioni istituzionali e dell’utilizzo di risorse pubbliche (accesso civico generalizzato);
  • documenti utili per tutelare la posizione giuridica del beneficiario (accesso documentale).

In caso di presenza di soggetti controinteressati, l’Amministrazione è tenuta a dar loro comunicazione dell’istanza di accesso; tali soggetti possono quindi opporsi all’accesso ai documenti.

Come fare

La richiesta può essere fatta dal beneficiario o da un altro soggetto, purché in possesso di delega. E’ necessario indicare i documenti per cui si richiede visione o copia e, in caso di accesso documentale, la motivazione della richiesta.

Per richiedere l'accesso agli atti il cittadino può:

  • compilare la richiesta online, tramite l'apposito servizio digitale cliccando sulla voce "Accedi al servizio online" presente in questa pagina;
  • inoltrare la richiesta via e-mail all'Ufficio Protocollo agli indirizzi indicati nella voce "Contatti" presente in questa pagina;
  • fissare appuntamento direttamente con l'ufficio competente e recarsi allo sportello.      

 

 

Cosa serve

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID, CNS o CIE:

 

Cosa si ottiene

In caso di accettazione della richiesta si ottiene il diritto di prendere visione del documento recandosi in Comune o ricevere copia del documento.

Tempi e scadenze

L'Ente comunica l'esito della richiesta di accesso agli atti entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione della richiesta stessa.

Quanto costa

Non è previsto pagamento in fase di istanza online, possono essere applicati diritti di ricerca in relazione alla tipologia del documento richiesto e costi per l'eventuale stampa dei documenti che verranno rilasciati in copia:

  • la richiesta di accesso civico semplice è gratuita;
  • le richiesta di accesso civico generalizzato e di accesso civico documentale comportano il sostenimento di costi disposti con Delibera di Giunta Comunale n. 91 del 04-08.2023.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



 

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Canale fisico di accesso al servizio

Le richieste di accesso (civico semplice, civico generalizzato, civico documentale) oltre che online tramite canale digitale possono essere altresì:

  • trasmesse via e-mail all'Ufficio Protocollo dell'Ente che provvederà al successivo inoltro all'unità organizzativa di competenza.
  • prenotando un appuntamento e presentandosi presso l'ufficio competente

                                                                  

 

 

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento

Ulteriori informazioni

Vincoli

Il servizio è gestito dal Comune attraverso la piattaforma denominata Halley Informatica.

La piattaforma consente, dopo una fase di autenticazione, la compilazione per le richieste dei servizi digitali erogati dal Comune.  
Per accedere al servizio è necessario dotarsi di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) oppure di CIE (Carta d'identità elettronica), tuttavia in questi ultimi due casi potrebbe essere necessario dotarsi di un lettore di Carte d'identità o CPS da collegare al proprio computer.

Accedendo all'area personale si hanno a disposizione tutte le pratiche precedentemente inoltrate con lo stato di avanzamento di ognuna di esse.  
I servizi possono avere una risposta sia in forma digitale che in forma fisica a seconda della natura del servizio stesso o della scelta del tipo di documento da produrre.  
Per ogni servizio verrà indicato un tempo massimo per la sua erogazione o per ricevere una risposta.
La compilazione di ogni nuova domanda è subordinata all'accettazione del trattamento dei dati personali. 

Copertura geografica

Nessun limite alla copertura geografica

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Protocollo-Archivio-Gestione Documentale-Messi

P.zza S. Eufemia n. 7 - 23036 TEGLIO (SO)

Email: info@comune.teglio.so.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il Mar 07 Ottobre, 2025 1:38 pm