Home Page

Servizi Comunali Demografico

Elettorale

Elezioni


I cittadini in possesso dei requisiti di legge sono iscritti nelle liste elettorali del Comune di residenza. Elettore è colui che è in possesso della cittadinanza italiana, della maggiore età, dall’assenza di cause ostative previste dalla normativa elettorale (Testo Unico 20 marzo 1967, n. 223 “Norme per la disciplina dell’elettorato attivo e per la tenuta e la revisione delle liste elettorali”).
Le liste elettorali sono tenute ed aggiornate dal Responsabile del Servizio Elettorale nella propria qualità di Ufficiale Elettorale.
Le liste elettorali sono aggiornate periodicamente mediante revisioni:
  1. Semestrali
  2. Dinamiche ordinarie
  3. Dinamiche straordinarie
Semestrali:
predisposte nel mese di febbraio e nel mese di agosto di ogni anno (rispettivamente entro il 15 del mese di febbraio e il 15 del mese di ottobre); 
si procede all’iscrizione di cittadini residenti nel Comune ed iscritti all’A.I.R.E del Comune, che compiranno il diciottesimo anno di età nel semestre solare successivo; si procede alla cancellazione degli elettori risultati irreperibili (al Censimento, per irreperibilità accertata, per irreperibilità presunta).
 
Dinamiche Ordinarie:
predisposte nei mesi di gennaio e luglio di ogni anno;
si distinguono in due tornate:
I°  TORNATA – rispettivamente entro il 10 gennaio ed il 10 luglio - cancellazioni dalle liste elettorali per variazioni intervenute (morte, perdita cittadinanza italiana, perdita della diritto elettorale, trasferimento di residenza per emigrazione);  iscrizioni per acquisto/riacquisto della cittadinanza italiana, per acquisto/riacquisto del diritto elettorale, per omessa iscrizione, per rettifica generalità, per variazioni liste aggiunte;
II°  TORNATA – rispettivamente entro il 31 gennaio ed il 31 luglio - cancellazioni per morte, per perdita cittadinanza italiana, perdita diritto elettorale. irreperibilità, rettifica delle generalità, duplice iscrizione, variazioni liste aggiunte, cambio sezione per cambio via; iscrizioni per trasferimento residenza da altro comune (immigrazioni), acquisto/riacquisto della cittadinanza italiana, acquisto/riacquisto del diritto elettorale, omessa iscrizione, rettifica generalità, ricomparsa, variazioni liste aggiunte, cambio di sezione per cambio via.    

Dinamiche straordinarie:

disposte in occasione di consultazioni elettorali con calendario comunicato dalla Prefettura su indicazioni emanate dal Ministero dell’Interno 

Albo Presidenti di Seggio Elettorale

L’Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale del Comune di Teglio è tenuto ed aggiornato dalla Corte di Appello di Milano. Esso contiene i nominativi di qui è ritenuto qualificato a prestare servizio come presidente di seggio elettorale in occasione di consultazioni elettorali. I Presidenti di seggio elettorale sono nominati, in occasione di consultazioni elettorali, dalla Corte di Appello di Milano. Le domande di iscrizione e cancellazione dal predetto Albo sono presentate all’Ufficio Elettorale del Comune di iscrizione elettorale. Gli aggiornamenti dell’Albo sono effettuati nel periodo primo novembre-trentun dicembre di ogni anno. 
Requisiti per l’iscrizione:
  1. essere cittadini italiani
  2. essere elettori del Comune di Teglio
  3. essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
La domanda di iscrizione nel predetto Albo deve essere presentata in carta libera entro il mese di ottobre di ciascun anno, utilizzando l’apposito modulo.
La domanda di cancellazione dal predetto Albo possono essere presentate dal primo gennaio al trentun dicembre di ogni anno.
E’ possibile inviare le domande di iscrizione e di cancellazione anche via fax al n. 0342/783682 allegando fotocopia della carta di identità

Albo Unico Scrutatori

l’Albo Unico degli Scrutatori è depositato presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Teglio.
Esso contiene i nominativi di qui è ritenuto qualificato a prestare servizio come scrutatore di seggio elettorale in occasione di consultazioni elettorali. L’aggiornamento del predetto Albo (iscrizioni, cancellazioni) è effettuato dalla Commissione Elettorale Comunale ai sensi della Legge
In occasione di consultazioni elettorali gli scrutatori sono nominati dai membri della Commissione Elettorale.
Le domande di iscrizione e cancellazione dal predetto Albo sono presentate all’Ufficio Elettorale del Comune di iscrizione elettorale.
Requisiti per l’iscrizione:
  1. essere cittadini italiani
  2. essere elettori del Comune di Teglio
  3. aver assolto gli obblighi scolastici.
La domanda per l’iscrizione deve essere presentata entro il trenta novembre di ogni anno.
Le domande di cancellazione devono pervenire entro il quindici gennaio di ogni anno.
L’aggiornamento dell’Albo è effettuato entro il quindici gennaio di ogni anno; l’Albo così formato è depositato negli uffici elettorali per quindici giorni consecutivi.   
E’ possibile inviare le domande di iscrizione e di cancellazione anche via fax al n. 0342/783682 allegando fotocopia della carta di identità

MODULISTICA



                 

Valid HTML 4.01 TransitionalCSS Valido!CSS Valido!

Document made with Nvu