CARTA DI IDENTITA' MINORI

Rilascio carta identità minori ai sensi del Decreto Legge 13 maggio 2011 n. 70 “Prime disposizioni urgenti per l’economia”. Rilascio carte d’identità ai minori.

Per il rilascio della carta di identità ai minori è necessario recarsi presso l’ufficio Anagrafe del proprio Comune di residenza muniti di tre fotografie.
 COSTO DELLA CARTA DI IDENTITA’ € 5,42

Al fine del rilascio della carta di identità valida per l’espatrio è necessario l’assenso dei genitori o di chi ne fa le veci, oltre la dichiarazione di assenza dei motivi ostativi all’espatrio, ai sensi dell’art. 1 del D.P.R n. 649/1974.
Il limite minimo per il rilascio della carta di identità ai minori fissato in anni quindici è stato soppresso.
E’ stabilita una validità di tale documento diversa a seconda dell’età del minore:
in età compresa fra 0 e 3 anni validità pari ad anni 3
in età compresa fra 3 e 18 anni validità pari a ad anni 5

La carta di identità riporterà la firma del titolare che abbia già compiuto dodici anni, analogamente al passaporto.
Al fine del rilascio della carta di identità valida per l’espatrio è necessario l’assenso dei genitori o di chi ne fa le veci, oltre la dichiarazione di assenza dei motivi ostativi all’espatrio, ai sensi dell’art. 1 del D.P.R n. 649/1974.  L'assenso da aprte dei genitori è sottoscritto in sede di presentazione richiesta rilascio carta di identità presso l'Ufficio Anagrafe.
Il minore viaggia accompagnato sino al compimento del quattordicesimo anno di età dai genitori o da chi ne fa le veci. Il minore di anni quattordici può viaggiare accompagnato altresì da altra persona risultante da dichiarazione di assenso sottoscritta dai genitori e convalidata dalla Questura, analogamente a quanto previsto per il passaporto. 
 
MODULISTICA
Dichiarazione di assenso (IN CASO DI GENITORE IMPOSSIBILITATO A PRESENTARSI PRESSO L'UFFICIO ANAGRAFE)
Dichiarazione di accompagno per minori anni 14 (IN CASO DI MINORE ACCOMPAGNATO DA PERSONA DIVERSA DAI GENITORI)

TEMPI DELL'ITER

due giorni dalla richiesta